Fattoria Didattica

Fattoria Didattica

Nel 2006, in parallelo all’ inaugurazione della nuova struttura di Minerbio Casa Alberto Subania, nasce la Fattoria Didattica, accreditata dalla regione  di Bologna, denominata “Un condominio molto speciale”,  poiché è una fattoria che ospita varie specie animali: galline, oche e anatre, conigli, maiali, cavalli ed asino, capre e pecore, i quali vivono in casette di mattoni dotate di ambienti esterni dove sgambare e interni dove trovare riparo.
Comprende inoltre cucina, aule didattiche e  forno a legna.

Le attività che  la fattoria didattica  offre sono:

  • Laboratori rivolti a classi di asili nido, scuole dell'infanzia e scuole primarie che propongono attività legate alla tradizione alimentare,   all'agricoltura  e alla conoscenza degli animali della fattoria. Oltre che percorsi di educazione ambientale, attraverso giochi all’aria aperta e l'esplorazione  del bosco, alla scoperta dell’importanza e il rispetto dell’ecosistema e delle zone verdi.
  • Ludoteca: uno spazio destinato al gioco infantile che favorisce  socializzazione e  interazione  in un contesto  sicuro e tutelante.
  • Settimane verdi: gruppi estivi (nei mesi di luglio e settembre) di 15 giorni per circa 15 bambini, durante i quali essi  possono sperimentarsi con giochi e attività a contatto con la natura e con una notte in tenda!
  • Attività di sostegno alla genitorialità in collaborazione con il comune di Minerbio;
  • Feste e compleanni

A partire dal 2018, infine, la Fattoria Didattica propone percorsi di Pet terapy e di avvicinamento agli animali,  finalizzati a migliorare la salute e favorire il benessere della persona che li frequenta.  Questi progetti sono  condotti da  personale qualificato in base alle linee guida nazionali.