Centri Socio Riabilitativi Diurni

Centri Socio Riabilitativi Diurni

Sono Servizi che accolgono persone adulte con disabilità medio-gravi  in orario diurno, dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.

Le attività proposte nei Centri Diurni Socio Riabilitativi sono rivolte al miglioramento dell’autonomia personale degli ospiti, oltre  a  rappresentare  per loro occasioni di socializzazione, approfondimento culturale e divertimento; puntano a favorire lo sviluppo e il mantenimento di abilità  utili per la vita quotidiana,   mirano cioè a  promuovere l'acquisizione di competenze  che permettano una  maggior autonomia nella cura della propria persona, delle proprie cose e degli spazi di vita.

A partire da gennaio 2016 i due Centri Diurni sono accreditati ai sensi della normativa regionale dell’Emilia Romagna (Dgr. 514/2009), come esito di un percorso di adeguamento formale ed organizzativo ai requisiti richiesti.

I Centri Socio Riabilitativi Diurni sono aperti circa 220 giorni all'anno ed offrono il servizio mensa con pasti personalizzati in caso di diete speciali.

Le equipe degli operatori sono formate da Coordinatore/Coordinatrice, Educatori/Educatrici ed Operatori/operatrici  Socio Sanitari.


Centro Socio Riabilitativo Diurno “ Casa Alberto Subania” 
Via Marconi 2/b Minerbio (Bo)
Numero di posti autorizzati: 12

Questo Servizio si trova nella struttura di proprietà della Fondazione Carisbo, situata al confine tra le zone artigianale e rurale di Minerbio.
Casa Alberto Subania è anche Fattoria Didattica e  sede dell'orto biologico e del laboratorio di produzione di confetture e sottolii.    

Nel CSRD Casa Alberto Subania vengono svolte le seguenti attività:

Krea in…: attività  artistica e culturale costituita da laboratori di pittura, scrittura, lettura.

Coltivazione dell’orto:  con il contributo degli utenti del Centro coltiviamo  un orto biologico i cui prodotti sono destinati alla vendita presso i mercati comunali ed i gruppi di acquisto.

Trasformazione: nel nostro laboratorio  trasformiamo artigianalmente ortaggi  e frutta, acquisendo  e mantenendo così competenze manuali e attentive.

Vendita dei nostri prodotti al mercato settimanale di Minerbio: una significativa possibilità di contatto con il pubblico e con il territorio, che favorisce  momenti di socializzazione, visibilità e inclusione.

Svuotamento dei cestini delle aree pubbliche dei Comuni di Minerbio e Baricella: un esempio di sinergia tra le Amministrazioni Locali  e privato sociale.

Scarica qui la carta dei servizi

Scarica qui il modulo dei reclami


Centro Socio Riabilitativo Diurno Casa Carlo Chiti 
Via Rondanina, 7 40054 Vedrana di Budrio (Bo)
Numero di posti autorizzati:12

Il Centro Socio Riabilitativo Diurno Casa Carlo Chiti ha sede in una grande  casa colonica circondata da un vasto giardino che include un piccolo orto biologico situata nella campagna  di Vedrana di Budrio di proprietà della Fondazione Demetrio Benni di Bologna, operante sul Comune di Budrio.

Durante la giornata, gli ospiti sono coinvolti nei seguenti laboratori:

Orto-giardinaggio

Nell’orto gli utenti imparano a lavorare il terreno, a seminare e trapiantare, ma soprattutto imparano il rispetto per l’ambiente e l’importanza di impegnarsi in modo costante per poi vedere concretamente il risultato di finale del loro lavoro.

Autonomia domestica
Si utilizzano strategie funzionali all’organizzazione della vita quotidiana.
Gli utenti imparano ad allestire una sala da pranzo, pulire le stoviglie, servire ai tavoli, sparecchiare e riordinare gli ambienti.

Artistico-creativo
Attività finalizzata all’espressione del proprio gusto estetico e creativo. 

Cucina
Cucinare è un’attività che racchiude molteplici esperienze poiché coinvolge tutti i canali sensoriali come gli aspetti cognitivi ( memorizzazione, attenzione, dosaggio..) e socio-affettivi (collaborazione…).
In questa attività gli ospiti del Centro hanno la possibilità di sperimentare la gratificazione che si può provare vedendo realizzato un prodotto concreto.

Scrittura
Attività finalizzata soprattutto a preservare le capacità di scrittura: ci si allena a scrivere le lettere singolarmente, le parole, le frasi fino ad arrivare ad elaborazioni personali scritte con le proprie mani, in base alle capacità individuali dei partecipanti al laboratorio.

Più multi che mediale
L’espressione e la comunicazione attraverso la scrittura, il computer e i simboli.
Gli utenti imparano a comunicare, a raccontare e ad esprimersi attraverso i vari canali comunicativi.

Imbustamento abiti aziendali
Attività di impacchettamento delle divise che MZ Aspiratori fornisce ai suoi dipendenti. Quest’azienda, presente da più di 30 anni nel territorio budriese, si è rivolta al nostro Centro per svolgere quest’attività.

Scarica qui la carta dei servizi 

Scarica qui il modulo dei reclami